انجمن راهنمایان محلی

Alberto Gozzelino

8 نظر در 1 مکان
a chiesa di San Domenico è una chiesa ubicata nel centro di TorinoLa facciata della chiesa si apre su un piccolo spazio inserito nell'asse viario di via San Domenico; il corpo della chiesa si prolunga però lungo via Milano.
È il principale resto archeologico medievale di Torino. Subì molti restauri prima di essere riportata alle sue originarie caratteristiche gotiche. La costruzione è iniziata nel 1227 e poi ampliata dopo la seconda metà del secolo. All'interno si possono vedere dei frammenti di affreschi della fine del Trecento.
Ha come caratteristica specifica quella di essere l'unica chiesa medioevale di stile gotico della città sopravvissuta fino ai giorni nostri e, insieme alla chiesa della Consolata, si può considerare uno dei luoghi di culto più antichi della città. Fu il centro dell'Inquisizione torinese.
Bella chiesa barocca con una magnifica cupola, la terza in ordine di grandezza del Piemonte.
Da fuori è anonima,gli interni sono splendidi...Sull'area dove si trovano oggi la chiesa del Corpus Domini e dello Spirito Santo esisteva nel Cinquecento una chiesetta a pianta rettangolare e ad abside trilobata dedicata a S. Silvestro. Accanto si trovava un'edicola dedicata al Santissimo Sacramento su disegno del Sannicheli del 1528, con moltissime pitture rievocanti il miracolo della lievitazione dell'ostia (una lapide attualmente lo ricorda nell'interno della chiesa del Corpus Domini). La chiesa è sede dell'arciconfraternita dello Spirito Santo.
Nel 1662 la chiesa dello Spirito Santo, su progetto dell'architetto Bernardino Quadri, come edificio separato dalla basilica del Corpus Domini. Fu in questa chiesa che il 21 aprile 1728 avvenne la conversione al cattolicesimo da parte di Jean-Jacques Rousseau.
Silver Souq
2017 Sep 25
caratteristico di gusto orientale......
Jewish Town Hall
2023 Apr 27
Caratteristica la torre con due orologi,uno che gira in senso orario,l'altro in senso inverso...