
Roberto Castellani
11 نظر در 1 مکان
Antico e imponente portico affrescato dove, in occasione delle feste natalizie, è stato allestito un presepe visitabile ad offerta libera.
Uno dei bastioni più grandi, parte della cinta fortificata del borgo.
Segna l’ingresso nel borgo, della via Francigena. Davvero enorme e imponente. Posizionata a pochi metri dall’inizio della salita che conduce al centro storico, si offre alla vista dal basso proprio per amplificarne prospetticamente le già grandi dimensioni. L’arco monumentale venne fatto erigere nel 1744, dal Cardinale Aldovrandi, Vescovo di Montefiascone.
Un’opera d’arte alla quale la gente del posto è oramai visivamente abituata tanto da non farci quasi più caso. Bellissima fonte del 1500 con abbeveratoi. Su di essa vi è riportata la scritta della sanzione per chi ci andava a “lavare i panni abusivamente”. Uno scudo di multa e la confisca dei “panni”. Restaurata di recente appare ben conservata e manutenuta. Forse andrebbe valorizzata e tutelata di più.
Uno spazio verde pubblico e ben manutenuto. Erba falciata di recente e piante potate a dovere. Molto bella la torre tonda con il classico tetto “a matita” posta sulle mura perimetrali. Purtroppo, abbiamo notato un po’ di sporcizia abbandonata, (bottigliette e cartacce varie) segno che anche a queste latitudini vi sono degli incivili (dilettanti), probabilmente meno numerosi e recidivi dei nostri.