انجمن راهنمایان محلی
Piazza di S.Silvestro, 17A, 00187 Roma RM, ایتالیا

تصاویر

درحال حاضر تصاویری برای این مکان ثبت نشده است!

نظرات — 8

Roberto Cecchini
at 2024 Apr 04
Roberto Cecchini
at 2024 Apr 04
La chiesa appare buia ed è un peccato perché la decorazione barocca si capisce che sarebbe stupenda. Fondata da papa Paolo I su di un precedente oratorio, ha origine antichissima e venne dedicata inizialmente ai santi Stefano e Silvestro. Rimase solo questo con l'aggiunta dell'appellativo "in Capite" in quanto vi si conserva in una cappella cui si accede anche da un ingresso laterale la testa di san Giovanni Battista. Si tratta della cappella dell'Addolorata dove, dietro una grata, è custodito un reliquiario trecentesco in cui è conservata la reliquia della testa di San Giovanni Battista (c'è un detto secondo il quale pare che ci siano almeno una cinquantina di teste di San Giovanni sparse nel mondo e di queste solo una ventina siano originali, NdR). La chiesa appartiene oggi alla nazione inglese ed è officiata dai Padri Pallottini.
Nel 1594 venne ricostruita da Francesco da Volterra prima e completata dal Maderno poi; l'apparato decorativo si deve invece inizialmente al Rainaldi nel 1680 ma fu terminata da altri artisti, tra cui Domenico de Rossi. Nella grande volta a botte, magnifica, è raffigurata una scena che rappresenta l'Empireo con l'Assunta, opera di Giacinto Brandi mentre la cupola ovale è stata dipinta dal Pomarancio nel 1690. L'interno - purtroppo visibile in maniera ridotta se le luci non sono accese - è riccamente decorato ed è presente anche una cripta, che riporta resti probabilmente appartenenti alle costruzioni delle epoche precedenti (non sempre accessibile ma si può intravedere girandovi attorno).
Il convento fu proprietario della colonna di Marco Aurelio e ancora oggi nel portico della chiesa c'è una lunga iscrizione relativa a questo possesso in lingua medievale. La chiesa conserva l'atrio porticato caratteristico delle antiche basiliche e il piccolo campanile romanico che però non è visibile dalla strada ma bisogna allontanarsi per poterlo ammirare (bellissimo, del 1100, un po' un pugno in un occhio rispetto alla facciata candida di stampo barocco).
Nel cortile sono presenti moltissime iscrizioni e frammenti marmorei di origine romana (qui era un tempo presente il tempio del Sole e probabilmente è da questo che derivano alcune delle colonne di marmo che sono state impiegate nella costruzione).
La chiesa è piccola ma ricca, quindi merita una visita approfondita se potete concedervi del tempo e se le condizioni di luce lo consentono. Utili info? Allora cliccate sul like e leggete le altre recensioni su Roma che ho fatto.
Benjamin Heyne
at 2022 May 08
Benjamin Heyne
at 2022 May 08
Wunderschön. Wir sind durch Zufall drüber gestolpert. Sehr zu empfehlen
Jack Bear
at 2019 Nov 25
Jack Bear
at 2019 Nov 25
Sehr schöne Kirche in der unter anderem die Reliquie des Hauptes von Johannes dem Täufer aufbewahrt wird. Hier findet man im Trubel der Stadt auch etwas Ruhe.
* Kirchoff
at 2019 Jul 11
* Kirchoff
at 2019 Jul 11
Tolle Kirche mit vielen kleinen und großen Details geschmückt.
Iwona Czaja
at 2019 Jun 26
Iwona Czaja
at 2019 Jun 26
Ich war sprachlos !! Und ein muss wenn man in Rom ist !!!....
Heinz Schmidt
at 2019 May 22
Heinz Schmidt
at 2019 May 22
Eine wunderschöne Kirche
Thomas Mueller
at 2019 Apr 18
Thomas Mueller
at 2019 Apr 18
Die Basilika San Silvestro in Capite, ist wie die meisten Kirchen in Rom, einen Besuch wert. Besonders hervorheben sollte man, das in den meisten Kirchen alles sehr gut beschildert ist und diese keinen Eintritt kosten.

مکان های نزدیک

مکان های مشابه

مکان های مرتبط